Dike Psiche
Studio Associato di
Assistenza Legale e Psicologia Forense
Dike Psiche
Studio Associato di
Assistenza Legale e Psicologia Forense
Chi Siamo
Chi Siamo
Fondato nel 2025 a Seregno, lo studio Dike Psiche deriva dall’evoluzione dell’area di Psicologia Giuridica del C.E.P.I. (Centro Evoluto Psicologia Integrata) e dalla partnership con l’autorevole Studio Legale Associato BSVA.
L’idea prende vita dal desiderio di costituire una realtà territoriale capace di offrire un’assistenza completa e integrata, sia legale che psicologica, a coloro che affrontano difficoltà personali, familiari o genitoriali nel contesto giuridico.
Un progetto unico e ambizioso che ha voluto caratterizzarsi innanzitutto per la selezione di professionisti altamente qualificati, affidabili e appassionati.
Servizi integrati per un supporto completo
Abbiamo creato un Team di avvocati psicologi forensi e psichiatri esperti nei diversi ambiti della Psicologia Forense pronti ad accogliervi anche congiuntamente per offrirvi le migliori consulenze e assistervi in ogni aspetto, legale e psicologico, con serietà, dedizione e affidabilità
Il Team
Avvocati, psicologi, psichiatri e specialisti in ambito giuridico e nella psicologia forense.
Un gruppo composto da professionisti affidabili per esperienza e competenza, attivi sia nei propri rispettivi settori sia all’interno di progetti multidisciplinari.
Psicologi giuridici forensi
Gli Psicologi giuridici forensi si occupano dei processi cognitivi, emotivi, affettivi e comportamentali di rilevanza per l’amministrazione della giustizia in ambito civile, penale e minorile. Utilizzano strumenti, teorie e metodi specifici, delineati in linee guida riconosciute.
Il ruolo dello psicologo giuridico, come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) in ambito Civile (o come Perito in ambito Penale), è quello di rispondere ai quesiti del magistrato attraverso una relazione scritta.
Dott.ssa
Elena Ortolan
Direttrice area Psicologia Giuridica Forense
Dott.ssa Elena Ortolan
Direttrice area Psicologia Giuridica Forense
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta sistemico relazionale.
Esperta in ambito psicologico giuridico forense
Opera da anni in qualità di C.T.P., è esperta in percorsi di mediazione e coordinazione genitoriale, è specializzata nell’ambito della Tutela Minori in cui ha maturato una significativa esperienza, è esperta in audizioni protette per minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento.
Terapeuta esperta in adolescenza, nei disturbi alimentari e abilitata al II livello E.M.D.R. si occupa di terapia individuale, famigliare, di coppia, percorsi di sostegno alla genitorialità.
È formatrice in ambito clinico, educativo, scolastico.
È supervisore clinico presso la Fondazione Edith Stein.
È fondatrice e direttrice del C.E.P.I. a Seregno.
Dott.ssa
Valentina Crespi
BIO
Dr.
Mario Lanfranconi
BIO
Dott.ssa
Giuseppina Soldato
BIO
Dott.ssa
Federica Trentin
BIO
Dott.ssa
Iolanda Lucia Santalucia
BIO
Dott.ssa
Isabella La Spina
BIO
Dott.ssa
Deborah D’Andrea
BIO
Dott.ssa Valentina Crespi
Psicologa clinica e Psicoterapeuta specialista in psicoanalisi dell’età evolutiva
Psicologa giuridica e psicodiagnosta
C.T.U. presso il tribunale Ordinario di Milano e Monza, C.T.P. in ambito civile, penale e della valutazione del Danno Biologico di natura Psichica.
Vanta un’approfondita esperienza in perizie nell’ ambito di separazioni conflittuali, alienazione parentale, sostegno alla genitorialità, testimonianza e ascolto del minore, abuso sessuale, valutazione psicodiagnostica minori e adulti.
Docente presso il CSPF -Centro Studi Psicologia Forense
Membro del consiglio direttivo del ACFF -Associazione Clinici Forensi per le Famiglie
Dr. Mario Lanfranconi
Psichiatra, specializzato in Criminologia Clinica e Psichiatria Forense.
Perito Tribunali di Lecco, Como e Busto Arsizio.
Attualmente Primario del Servizio di Psichiatria e Psicologia della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, e Responsabile di Comunità per minorenni nel PCT di Asso (CO).
Già giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano.
Dott.ssa Giuseppina Soldato
Psicologa clinica Psicoterapeuta Famigliare, Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni di Milano, CTU presso il Tribunale Ordinario di Milano, opera da anni in qualità di CTP (in ambito penale e civile), specializzata in EMDR, vanta un’esperienza ventennale presso i servizi tutela minori
Si occupa di terapia individuale, famigliare, conflitti di coppia, percorsi psicologici nell’ambito dei disturbi dell’età evolutiva e adulta.
Formatrice, supervisore clinica e consulente in ambito clinico e psicologico giuridico forense
Dott.ssa Federica Trentin
Psicologa-Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva presso la SPP (Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’età evolutiva).
Ha maturato un’importante esperienza nell’età infantile collaborando con la U.O.N.P.I.A. (Neuropsichiatria Infantile) di Milano e per circa vent'anni nell’ambito della tutela minori occupandosi in particolare dell’affido familiare.
Ha coordinato servizi educativi scolastici e di psicologia scolastica per oltre dieci anni.
E’specializzata in Psicologia Giuridica e opera in qualità di CTU per il Tribunale di Monza e svolge l’attività di CTP.
Ha completato anche la formazione di Mediatore Familiare presso GeA a Milano e in Coordinazione Genitoriale presso InCoGe.
E’ psicodiagnosta in ambito civile e penale di adulti e minori.
Dott.ssa Iolanda Lucia Santalucia
Psicologa–Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale integrata
Esperta in ambito psicologico giuridico forense, terapeuta EMDR I livello
CTU presso il Tribunale Ordinario di Milano, CTP in ambito penale e civile, esperta in infanzia, adolescenza e audizioni protette per minori vittime di abuso sessuale e maltrattamento.
Collabora con enti pubblici e privati, coordina e promuove interventi contro la dispersione scolastica e povertà educativa, svolge consulenze a famiglie, insegnanti, operatori e percorsi di counselling aziendale.
Esperta di Mindfullness, si occupa di terapia individuale a favore di adulti e minori, terapia di coppia, percorsi di sostegno alla genitorialità.
Dott.ssa Isabella La Spina
Psicologa Clinica con formazione avanzata in Psicologia Giuridica civile e penale (Master di II livello).
Da anni opera nell’ambito della Tutela Minori e sostegno alla genitorialità, integrando competenze cliniche e giuridiche.
CTP in procedimenti civili, esperta in valutazione psicologica e nella conduzione di incontri protetti in Spazio Neutro.
È psicologa presso un servizio per l’Affido Familiare con focus su accompagnamento e monitoraggio delle relazioni affettive.
È formatrice per scuole e istituzioni educative, con interventi su tematiche psicoeducative, relazionali e di prevenzione.
Dott.ssa Deborah D’Andrea
Psicologa Clinica e Psicoterapeuta sistemica relazionale, abilitata al II livello di EMDR, Coordinatrice e mediatrice genitoriale, vanta una forte esperienza nella gestione delle dinamiche delle coppie conflittuali.
Attualmente è tutor E.P.G. (Esperienze Pratiche Guidate) in aula presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna da anni.
Si occupa di terapia individuale, di coppia e familiare, è C.T.P. opera da anni in qualità di consulente presso i Servizi Sociali di diversi comuni della Brianza occupandosi direttamente della Tutela dei Minori e della Valutazione delle Capacità Genitoriali nonché della selezione e dell’accompagnamento, individuale e in gruppo, delle Famiglie Affidatarie
Esperta nell’audizione di minori vittime di abuso e maltrattamento, ricopre attualmente il ruolo di Consulente Tecnico presso la Procura di Monza e presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e collabora con le Forze dell’Ordine del territorio come ausiliario del P.M. durante lo svolgimento delle indagini preliminari.
Avvocati specializzati
Avvocati specializzati e altamente formati nell’ambito civile e penale di minori e famiglia, che operano attraverso un’analisi approfondita, completa e integrata.
Lo studio legale si avvale del modello della trial consultation – ovvero la collaborazione sinergica interdisciplinare tra esperti di tutti i settori chiamati in causa nel procedimento penale
Avv.
Maria Antonietta Izzo
Direttrice area Legale
Avv. Maria Antonietta Izzo
Direttrice area Legale
Vanta oltre trent’anni di esperienza maturata nella tutela dei diritti della persona, della famiglia e dei minori.
Si occupa di tutte le principali aree del diritto di famiglia e delle persone, dalla gestione di separazioni e divorzi all’affidamento dei minori, fino alle unioni civili e alle convivenze con un focus particolare sulle dinamiche affettive contemporanee e sulle famiglie non tradizionali.
E’ particolarmente attenta alla protezione dei soggetti fragili, attraverso strumenti come le amministrazioni di sostegno e si occupa di successioni, testamenti, donazioni, pianificazione patrimoniale e trust familiari.
Opinionista per testate nazionali e autrice di contributi specialistici, partecipa attivamente a convegni in ambito nazionale e internazionale, sia come relatrice sia come organizzatrice.
Avv.
Teresa De Vercelli
BIO
Avv.
Maria Ludovica de’ Sanna
BIO
Avv.
Paola Macchi
BIO
Avv.
Alessandra Mandolesi
BIO
Avv.
Martina Lento
BIO
Avv.
Cecilia Castellani
BIO
Avv.
Cecilia Pepe
BIO
Avv.
Virginia Volpe
BIO
Avv.
Maria Carmela Macchiarola
BIO
Avv. Teresa De Vercelli
Ha dedicato l’intera carriera dedicata alla tutela dei diritti della persona, della famiglia e dei minori, affrontando con competenza e sensibilità tematiche complesse come separazioni, divorzi, affidamento dei minori, unioni civili e convivenze.
Si occupa inoltre della tutela dei soggetti fragili attraverso istituti come le amministrazioni di sostegno e offre assistenza in materia successoria, curando testamenti, donazioni e pianificazione patrimoniale, fino all’istituzione e alla gestione di trust familiari.
Collabora regolarmente con testate giornalistiche nazionali, offrendo analisi approfondimenti sui temi legati al diritto delle persone e della famiglia.
Avv. Maria Ludovica de’ Sanna
Dopo aver lavorato per un ventennio nel dipartimento di diritto di famiglia di uno degli studi più prestigiosi di Londra e aver conseguito il titolo di “solicitor” di Inghilterra e Galles, continua a esercitare sia a Milano che a Londra. Assiste persone fisiche in sede stragiudiziale e giudiziale e si occupa di tutti gli aspetti del diritto di famiglia e minorile, incluse le questioni di affidamento dei minori, regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale, riconoscimento, sottrazione internazionale e trasferimento di minori, divorzi, separazioni, questioni patrimoniali, accordi prematrimoniali sulla legge applicabile, conflitti di giurisdizione e convivenza.
È socia di Aiaf (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) e di IAFL (International Academy of Family Lawyers) ed è membro della Commissione Persona, Famiglia e Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Scrive per le riviste giuridiche e partecipa a convegni in ambito nazionale e internazionale.
Parla e scrive in inglese; parla e legge francese e spagnolo.
Avv. Paola Macchi
Si occupa di diritto di famiglia e delle persone, della tutela dei minori e degli incapaci, delle successioni e della tutela del patrimonio familiare.
Ha maturato esperienza nell’ambito dell’affidamento dei minori, separazioni e divorzi, amministrazioni di sostegno, unioni civili e convivenze.
Svolge inoltre attività di consulenza e assistenza in materia successoria, occupandosi di testamenti, donazioni, pianificazione patrimoniale, istituzione e gestione di trust familiari.
Presta assistenza anche nel settore del contenzioso civile e commerciale, in particolare nell’ambito del recupero credito e delle procedure esecutive.
È mediatrice familiare professionista, iscritta all’AIMEF dal 2024 e svolge il ruolo di amministratore di sostegno e tutore di incapaci.
Dal 2016 è iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti ammessi al patrocinio dinanzi alle Corte Suprema di Cassazione.
Avv. Alessandra Mandolesi
Si occupa da oltre vent’anni di diritto penale.
Ha assistito persone offese, anche minorenni, per reati di violenza, maltrattamenti in famiglia, abusi e stalking.
Assiste persone fisiche e giuridiche (ex D. L.vo 231/01) in sede giudiziaria, gestendo la difesa in complessi processi di reati tributari, fallimentari, infortuni sul lavoro, reati ambientali, disastri ferroviari, responsabilità medica, truffe assicurative.
Ricopre il ruolo di Presidente in ODV (settore bancario, energy e industriale), collabora alla redazione di modelli organizzativi (logistica, fashion, finanza), e organizza e impartisce la formazione delle risorse nelle aziende.
È socia di ECBA (European Criminal Bar Association) e di EFCL (European Fraud and Compliance Lawyers).
È stata docente ai Masters di specializzazione de “Il Sole 24ore”, in materia di Reati Tributari e
Responsabilità amministrativa degli Enti ex D. L.vo 231/2001 ed è stata riconosciuta tra i professionisti di “Partner 24ore”.
Parla e scrive in inglese e francese.
Avv. Martina Lento
Si occupa di Diritto penale, con particolare attenzione al diritto penale minorile e della persona.
Assiste i minori autori di reato in procedimenti dinanzi al Tribunale per i Minorenni in tutte le fasi del procedimento penale, coniugando la difesa tecnica alle dimensioni educative, sociali e familiari della devianza giovanile.
Si dedica inoltre alla trattazione dei reati che traggono origine da situazioni patologiche della famiglia, con particolare attenzione alla tutela dei diritti delle persone private della libertà personale e alla promozione di percorsi di reinserimento sociale.
Assiste persone fisiche e giuridiche (ex D. L.vo 231/01) in sede giudiziaria.
Parla e scrive in inglese e spagnolo.
Avv. Cecilia Castellani
Ha maturato una solida esperienza nel campo del diritto di famiglia e dei minori, delle successioni, donazioni e trust, nonché della tutela del patrimonio personale e familiare.
Assiste i clienti sia nella gestione stragiudiziale sia nei procedimenti contenziosi, offrendo un supporto mirato nelle situazioni di crisi familiare e disgregazione della coppia genitoriale.
E’ specializzata nell’assistenza del minore nel processo civile, con particolare attenzione alle dinamiche familiari patologiche e conflittuali.
Parla e scrive in inglese, spagnolo e francese.
Avv. Cecilia Pepe
Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, delle persone e dei minori (a livello internazionale), successioni, donazioni e trust, nonché della tutela del patrimonio personale e familiare.
Assiste i clienti sia nella gestione stragiudiziale sia nei procedimenti contenziosi, offrendo un supporto mirato nelle situazioni di crisi familiare e disgregazione della coppia genitoriale.
Presta inoltre assistenza nel contenzioso civile, con particolare esperienza nelle azioni risarcitorie per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Tiene lezioni e partecipa in qualità di relatrice a convegni e seminari specialistici.
Parla e scrive in inglese.
Avv. Virginia Volpe
Si occupa di Diritto di famiglia e delle persone, con particolare attenzione alle dinamiche familiari contemporanee e alla tutela dei diritti nella crisi della coppia e nella genitorialità, anche in ambito internazionale.
Assiste privati in ambito giudiziale e stragiudiziale, ha maturato una significativa esperienza in questioni relative all’affidamento dei minori, separazioni e divorzi, amministrazioni di sostegno, unioni civili e convivenze, nonché nelle problematiche emergenti legate alle nuove forme di famiglia.
Svolge inoltre attività di consulenza e assistenza in materia successoria, occupandosi di testamenti, donazioni, pianificazione patrimoniale, istituzione e gestione di trust familiari, anche in contesti con profili transnazionali. Parla e scrive in inglese.
Avv. Maria Carmela Macchiarola
Professionista con oltre quarant’anni di esperienza nel campo della tutela dei diritti della persona, della famiglia e dei minori. Svolge la propria attività con costante attenzione agli aspetti umani e relazionali delle questioni giuridiche, con un approccio integrato e sensibile all’evoluzione sociale e alle nuove dinamiche familiari.
Si occupa di diritto di famiglia: separazioni, divorzi, regolamentazione dell’affidamento dei figli, scioglimento di unioni civili e gestione delle convivenze.
Svolge consulenza e assistenza nelle realtà familiari non tradizionali, con particolare sensibilità alle dinamiche affettive contemporanee.
Offre collaborazioni multidisciplinari con équipe mediche e psicosociali, finalizzate all’approfondimento delle tematiche relative ai rapporti familiari e all’infanzia con una particolare dedizione verso la tutela dei soggetti fragili e promozione di strumenti di protezione giuridica quali l’amministrazione di sostegno e le misure di curatela.
Esperta anche in materia di diritto successorio offre consulenza e assistenza in materia di successioni, testamenti, donazioni, pianificazione patrimoniale e trust familiari.
Negli ultimi anni ha approfondito il rapporto tra intelligenza artificiale e diritto, partecipando a iniziative culturali e formative che esplorano le applicazioni dell’IA nella pratica forense e nell’amministrazione della giustizia.
Evoluzione e Integrazione
Valori innovativi che scaturiscono dall’antica sapienza: l’incontro tra Dike, dea della Giustizia, e Psiche, la personificazione dell’anima.
CEPI
Il Centro Evoluto Psicologia Integrata riunisce specialisti con differenti orientamenti e approcci clinici e terapeutici, nella convinzione che dalla differenza nasca un arricchimento e un confronto generativo di qualità.
Il significato dei sintomi viene sempre compreso mettendo al centro dell’intervento la “dimensione relazionale della cura”.
BSVA
Una delle realtà milanesi più prestigiose nell’ambito legale, uno studio legale associato multidisciplinare indipendente, giovane e dinamico.
Lo studio BSVA è composto da circa 60 professionisti, altamente specializzati e con competenze trasversali nelle principali aree giuridiche, tra cui quella del Diritto Minorile, della Famiglia e della Persona.
Gli Spazi
Accogliamo le persone e le famiglie all’interno di tre sedi limitrofe che si trovano nel cuore di Seregno e dispongono di 9 studi di cui uno allestito con impianto audio-video per consentire riprese e osservazioni, uno adibito ad attività neuropsicomotorie ed altri predisposti per ricevere sia adulti che minori.
Le sedi Dike Psiche di Seregno sono facilmente raggiungibili dal territorio limitrofo, che include la provincia di Monza e della Brianza, la città e l’hinterland di Milano. A pochi metri di distanza sono disponibili due ampi parcheggi.